A Solarolo dal 1° marzo aperto lo Sportello Digitale
Sei giovani “Alfieri Digitali” aiuteranno i cittadini ad accedere ai servizi online della pubblica amministrazione
Avvio degli Sportelli Digit@li
Da mercoledì 1° marzo, presso gli Sportelli Polifunzionali di Solarolo (Piazza Gonzaga, 1), sarà aperto il mercoledì e il giovedì dalle 8:30 alle 11:00 uno "Sportello Digit@le " presidiato dai volontari del progetto “Alfieri Digit@li”, il programma di Servizio civile digitale promosso dall'Unione Romagna Faentina e finanziato dal PNRR, nell’ambito dell’innovazione digitale nazionale.
Attraverso gli Sportelli Digitali, l’Unione vuole contribuire ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali implementati recentemente, nonché promuovere il pieno godimento del diritto di “cittadinanza digitale”.
Gli "Alfieri Digitali": cosa fanno?
I volontari – i sei “Alfieri Digitali” – saranno dei facilitatori in grado di supportare gli utenti a fruire in maniera agevole degli strumenti e servizi digitali della pubblica amministrazione. Tra questi:
- l’identità digitale (SPID, CIE),
- i pagamenti elettronici (PagoPA),
- la consultazione di certificati anagrafici o di stato civile
- tutti gli altri servizi digitali pubblici (AppIO, portali per il cittadino, prenotazioni online di appuntamenti negli uffici comunali etc.)
I volontari presteranno servizio per tutto il 2023 sui sei comuni dell’Unione della Romagna Faentina a giorni alterni, tenendo gli sportelli aperti la mattina. Per consultare il calendario settimanale di ciascun comune, visitare la pagina dedicata , su cui verranno dati anche tutti gli aggiornamenti relativi all'iniziativa.
Altre iniziative in programma
Il programma “Alfieri Digitali” prevede, inoltre, iniziative di carattere informativo-formativo rivolte ai cittadini del territorio che sono a rischio di “esclusione digitale”. Nel corso dell’anno, saranno proposti incontri divulgativi sull’uso degli strumenti digitali e sulle nuove tecnologie completamente gratuiti, tenuti dai volontari del Servizio civile digitale.