Devi loggarti per accedere ai forum. Effettua il login da qui
Autore
Messaggio
stefania santese
Martedì, 09 Ottobre 2012 15:28:20
Buongiorno. Mi chiamo Stefania e sono iscritta alla lista scrutatori, da ormai molti anni..ho notato che è stato pubblicato il pdf della domanda per iscriversi all'albo in questione. Premettendo che la mia è una domanda un "pelino" provocatoria, vi chiedo e mi chiedo come mai a fare gli scrutatori, siano sempre gli stessi personaggi, addirittura stesso nucleo famigliare nella medesima sezione. Alquanto curioso, vi pare? grazie per la disponibilità
Sindaco
Venerdì, 19 Ottobre 2012 17:21:30
Per quanto riguarda la scelta degli scrutatori che partecipano alle operazioni nei diversi seggi, desidero informarla che la norma prevede che la commissione elettorale composta da 2 consiglieri della maggioranza ed 1 consigliere della minoranza alla presenza del Sindaco e di un segretario verbalizzante selezioni le persone dall'albo di riferimento.
Per un certo periodo la legge prevedeva un sorteggio ma poi la norma è stata modificata (in conseguenza anche di diversi problemi avuti) assegnando ai gruppi consiliari l'onere di indicare i nominativi.
Le posso anche dire che nel momento dell'insediamanto del seggio (normalmente avviene il sabato nel primo pomeriggio) qualora i scrutatori selezionati non fossero presenti il presidente del seggio identifica, sul momento, nei cittadini presenti i sostituti... alcune persone infatti sono state inserite all'ultimo minuto.
Discorso diverso è per i segretari di seggio che sono scelti su incarico fiduciario da parte del presidente e, visto la responsabilità penale di cui ci si fà carico, mi sembra una cosa giusta.
Spero di esserle stato utile ... eventualmente se interessata ad essere un "sostituto" di un scrutatore assente si faccia trovare presso i seggi nel momento dell'insediamento
Fabio Anconelli
Sindaco
stefania santese
Giovedì, 25 Ottobre 2012 15:46:25
La ringrazio vivamente per le precisazioni, di cui devo ammettere, non ero a conoscenza. Grazie ancora