Floyd Machine Quartet
Presso il Fossato Medievale di via Fossa di Sopra, i Musicattivi organizzano il primo grande concerto di musica dal vivo a Solarolo.
Lo spettacolo "Floyd Machine Quartet", è ideato per far rivivere i concerti live dei Pink Floyd del periodo 1967-1972.
Prima dei successi mondiali degli album "The Dark Side of the moon" (1973) e "Wish you were here" (1975), i Pink Floyd sperimentarono la propria identità progressive in varie direzione, come avvenne nel celebre "Live at Pompeii" (1971).
In quegli anni i Pink Floyd si esibivano nella formazione che li ha resi celebri composta da Syd Barret (al quale subentrò David Gilmour), Richard Wright, Nick Mason e Roger Waters. Fino al 1972 l'atmosfera psichedelica e la sperimentazione dei sintetizzatori segnarono il successo della band.
I brani selezionati saranno riproposti fedelmente utilizzando strumentazione vintage come Hammond con amplificatori Leslie originali, Farfisa Compact Duo, chitarre e bassi, effetti analogici come gli Echorec Binson, amplificatori e microfoni vintage che accompagneranno il pubblico alle atmosfere dei primi concerti dei Pink Floyd; naturalmente non mancherà il mitico "GONG".
In scena i quattro fondatori dei Floyd Machine: Alberto Volpi, basso, voce e "GONG", Davide Romboli, chitarra e voce, Flavio Camorani, batteria, Paolo Bonori, hammond e tastiere.
Parte del ricavato sarà devoluto al FAI (Fondo Ambientale Italiano), un piccolo gesto per un grande obiettivo: ripristinare il sito archeologico di Pompeii e le altre ricchezze artistiche italiane.