Festa dell'Unità Nazionale
Commemorazione per il 4 novembre
Gentile signora,
ho il piacere di invitarLa al ciclo di conferenze che, come assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni del distretto faentino, di cui Solarolo è capofila, abbiamo organizzato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’iniziativa dal titolo:” Cento cinquant’anni dopo: voci, scritti, immagini delle italiane tra lavoro, cultura e politica” ha lo scopo di valorizzare la specificità del contributo femminile alla nostra storia, troppo spesso dimenticata e sottovalutata.
Il ciclo affronterà alcuni aspetti della storia italiana dall’unificazione del Paese alla nascita della Repubblica dando spazio e visibilità all’esperienza storica delle donne e al suo significato nei diversi ambiti della vita associata. Al centro vi sarà l’intreccio di due percorsi: l’uno di approfondimento tematico attraverso conferenze accompagnate da letture ed immagini tratte dalle fonti del tempo, l’altro di ricostruzione dell’immaginario attraverso una rassegna cinematografica.
I due piani della narrazione si rimanderanno l’uno all’altro proponendo un approccio alla storia attento alle relazioni tra differenti contesti e soggettività singole e collettive, alle ragioni e ai sentimenti di coloro che ne furono testimoni e protagoniste.
Con l’auspicio di poterLa avere fra i nostri ospiti, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti e allego calendario delle iniziative.
L’Assessora alle Pari Opportunità Liliana Salvo